mercoledì 10 aprile 2013

Panini al latte (McDonald's style)

Ieri sera ho preparato dei deliziosi hamburger di ceci (trovate qui la ricetta), così mi è venuta voglia di realizzare una versione salutare del panino stile McDonald's. Poiché non avevo in casa delle pagnottine adatte ho deciso di realizzarle! Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
500 g farina 00
325 g latte (io ho usato quello scremato)
35 g burro
5 g olio e.v.o.
20 g zucchero
4 g lievito di birra secco
10 g sale
1/2 cuc.no miele

Scalda leggermente il latte, aggiungi il lievito e il miele e lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo setaccia la farina in una ciotola. Aggiungi il latte e mescola fino al completo assorbimento. A questo punto aggiungi i restanti ingredienti e imapasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (deve risultare morbido e poco appiccicoso). Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per circa un'ora e mezza. Forma dei panetti da circa 90 g  ciascuno, spennellali con poco latte e ponili a lievitare per un'altra ora su della carta forno.
Cuoci a 180° - 190° per circa 25 minuti.

Sono morbidi, profumati e molto saporiti!
Puoi realizzarne una versione dolce aggiungendo all'impasto gocce di cioccolato!



Nessun commento:

Posta un commento