sabato 23 agosto 2014

Budino al cacao Light (Senza uova e senza burro!)

Continuiamo sulla scia delle ricettine leggere con gusto! Ci capita spesso, e quando siamo a dieta ancor di più, di avere voglia di concludere il pasto in dolcezza o di voler fare merenda con qualcosa di buono, leggero e sfizioso. Ma come fare per non sentirsi in colpa o per non cedere a Nutelliche tentazioni?
Ci penso io! Ecco a voi un budino cremoso e delicato che riuscirà a placare la vostra voglia di dolce in meno di 90 calorie!

Ingredienti
50 g di farina (o amido)
50 g di zucchero
500 ml di latte
50 g di cacao in polvere
aroma vaniglia, cannella, peperoncino (facoltativi)

Preparazione
Setacciate, in un pentolino, tutte le polveri, mescolatele e aggiungete a filo il latte, (e se volete gli aromi e/o le spezie), amalgamando con una frusta.
Ponete sul fuoco a fiamma dolce e continuando a mescolare portate a ebollizione. Mantenete sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete e versate il composto negli stampini. (Dovreste riuscire a riempirne all'incirca sei piccoli o uno grande).
Lasciate raffreddare e poi trasferite in frigo finché non si solidificheranno (sono necessarie circa un paio d'ore).
Servite rovesciando lo stampino su un piatto e accompagnate con fettine d'arancia, una spolverata di cannella, marmellate, topping o qualsiasi cosa vi faccia venire il buon umore!


Nessun commento:

Posta un commento