martedì 4 marzo 2014

Pignoccata (o Pignolata)

Stamattina, mentre chiacchieravo amorevolmente con il mio ragazzo, mi sono accorta all'improvviso che oggi è il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale e che quest'anno non ho realizzato nemmeno una ricettina per questa festa! Il solito suggerimento velato e nascosto tra le righe ("Ma quest'anno niente Chiacchiere? Mi fai la Pignoccata?"), mi ha convinta a realizzarne almeno una!
Ho scelto, quindi, la Pignoccata, un tipico dolce palermitano di carnevale, che deriverebbe il suo nome dalla somiglianza con una pigna.

Ingredienti
300 g farina
3 uova
60 g di zucchero
scorza grattugiata di 1/2 arancia

Per la glassa
60 g miele
60 g zucchero
1/2 tazzina d'acqua

Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la scorza di arancia e formate la fontana. Al centro rompete le uova e mescolatele alla farina.
Preparate quindi un panetto compatto, separatelo in tante palline che poi trasformerete in cilindretti di circa 1 cm di diametro e, infine, tagliate degli gnocchetti di circa 1 cm di spessore.
Friggeteli in olio bollente, scolateli e lasciateli riposare su della carta assorbente.
Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere sul fuoco miele, zucchero e acqua.
Fuori dal fuoco rotolate le palline nella glassa e disponetele con l'aiuto di un cucchiaio su un vassoio precedentemente unto di olio.
Potete infine cospargere il tutto con codette o zuccherini colorati per rendere il dolce ancora più allegro e festoso!


Nessun commento:

Posta un commento