martedì 25 febbraio 2014

Torta di compleanno Nutella e Mascarpone

Si..lo ammetto..il mascarpone in questo periodo è entrato nella mia vita e non vuole uscirne...l'abbinamento con la Nutella poi...regala sensazioni mai provate prima!
Ah Ah ok! Basta con le confessioni in stile soap opera latina e via con la vera storia!
Qualche settimana fa è stato il compleanno di mio padre e ormai la torta di compleanno è rigorosamente nelle mie manine e nella mia testolina... Non avevo voglia di realizzare la solita torta con la panna e così, complice un velatissimo suggerimento del festeggiato che è tornato dalla spesa con un minuscolo barattolo di Nutella da 1Kg, ho deciso di realizzare una torta simile al Rotolo Goloso, ma ancor più goduriosa!
La ricetta è molto semplice, si parte da un simil Pan di Spagna al cioccolato...

Ingredienti per la base
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 ml di latte + q.b. per bagnare la torta
4 uova
100 g di zucchero
sale q.b.
200 g di farina
una bustina di lievito

Ingredienti per la farcia
800 g di Nutella
500 g di Mascarpone
100 g cioccolato fondente

Per decorare
100 g scagliette di cioccolato

Preparazione
Mettete in un pentolino il cioccolato fondente spezzettato, il burro e il latte e ponetelo sul fuoco. Fate sciogliere gli ingredienti a fiamma dolce e poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montateli in due ciotole separate, rispettivamente gli uni con lo zucchero e gli altri con un pizzico di sale.
Unite ai tuorli il composto di cioccolato, e, sempre mescolando con le fruste, aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito.
Con l'aiuto di una spatola unite, infine, anche gli albumi montati a neve ben ferma.
Versate il composto in una tortiera di circa 28 cm di diamentro, imburrata e infarinata, livellate bene e infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti (fate la prova dello stecchino).

Mentre la torta si raffredda, in una terrina mescolate la Nutella (se la temperatura della stanza è troppo bassa potrebbe risultare dura, potete quindi risaldarla pochissimo al microonde!) con il mascarpone, fino ad ottenere una crema omogenea. Attente però a non mescolare troppo affinché non diventi troppo liquida.

Tagliate quindi la torta a metà (o in più strati se avete usato una tortiera di un diametro inferiore e la torta è diventata troppo alta) e bagnate la metà inferiore con un pò di latte. Stendete un generoso strato di crema e distribuite i pezzetti di cioccolato che daranno una piacevole sensazione croccante. Ricoprite con l'altra metà, e ripetete il procedimento bagna + crema, coprendo anche i bordi della torta, ma stavolta spolverizzate il tutto con le scagliette di cioccolato. (Se volete, per dare un tocco più esotico, potete anche ricoprirla di farina di cocco!)

Lasciate riposare in frigo per un giorno.




Nessun commento:

Posta un commento