mercoledì 10 aprile 2013

Hamburger di ceci

Ogni tanto bisogna pur mangiare sano..no no aspetta..non era così...Ecco! Si dovrebbe sempre mangiare sano, ma bisogna farlo con gusto! Quindi vi presento un buon modo per mangiare i legumi senza farne una minestra, uno sfizio che potrete concedervi ogni volta che vorrete qualcosa di gustoso, ma allo stesso tempo salutare. Sono, inoltre, un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini!

Ingredienti (x circa 10 hamburger):
500 g ceci (io uso quelli già lessi in barattolo)
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaio di rosmarino
noce moscata q.b.
1 uovo
pangrattato q.b.
sale e pepe

Scolate i ceci e metteteli nel bicchiere del robot da cucina insieme agli altri ingredienti. Frullate per qualche minuto finché gli ingredienti non si saranno amalgamati. Versate il composto in una ciotola e formate delle palline che poi schiaccerete leggermente con le mani. Mettete gli hamburger su una piastra antiaderente già calda e cuoceteli per un paio di minuti per lato.
Servite caldi o freddi.

Esiste una variante un pò meno sana e un pò più calorica che prevede di cuocere gli hamburger con un filo d'olio. Il risultato è sicuramente più goloso. Scegliete voi cosa preferite!



Panini al latte (McDonald's style)

Ieri sera ho preparato dei deliziosi hamburger di ceci (trovate qui la ricetta), così mi è venuta voglia di realizzare una versione salutare del panino stile McDonald's. Poiché non avevo in casa delle pagnottine adatte ho deciso di realizzarle! Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
500 g farina 00
325 g latte (io ho usato quello scremato)
35 g burro
5 g olio e.v.o.
20 g zucchero
4 g lievito di birra secco
10 g sale
1/2 cuc.no miele

Scalda leggermente il latte, aggiungi il lievito e il miele e lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo setaccia la farina in una ciotola. Aggiungi il latte e mescola fino al completo assorbimento. A questo punto aggiungi i restanti ingredienti e imapasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (deve risultare morbido e poco appiccicoso). Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per circa un'ora e mezza. Forma dei panetti da circa 90 g  ciascuno, spennellali con poco latte e ponili a lievitare per un'altra ora su della carta forno.
Cuoci a 180° - 190° per circa 25 minuti.

Sono morbidi, profumati e molto saporiti!
Puoi realizzarne una versione dolce aggiungendo all'impasto gocce di cioccolato!