mercoledì 22 febbraio 2012

Torta CioccoPannaCaffè

Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio papà. Visto il menu relativamente "leggero" pensato dalla mia mamma per lui, ho optato per dare io il colpo di grazia con una bella torta di quelle da "Ma sì faccio anche il bis"!

Ingredienti
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
2 bicchieri di zucchero
2 bicchieri e mezzo di farina
1/2 bicchiere di cacao
3 uova intere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200 g panna da montare
1 barattolo di nutella
2 cucchiai di caffè solubile


Preparazione
In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova. Aggiungete cacao, lievito e vanillina. Frullate il composto e versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e poi dividetela a metà. Bagnate le due metà con caffè solubile sciolto in acqua calda e ricoprite la metà di base con la nutella e poi con la panna montata. Ricoprite con l'altra metà bagnata e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore. (Come tutte le torte, il giorno dopo è sempre più buona :) )
Come potete vedere dalla foto io l'ho ricoperta di panna anche esternamente.


Nessun commento:

Posta un commento