venerdì 27 gennaio 2012

Pollo fritto

Qualche giorno fa è stato l'onomastico del mio ragazzo e avevo voglia di cucinare per lui qualcosa di buono ma anche di particolarmente sfizioso. Ho pensato allora al pollo fritto che abbiamo mangiato l'anno scorso in Svezia, in uno dei fast food della famosa catena KFC (Kentucky Fried Chicken) conosciuta anche come "Il pollo del colonnello", e ho provato a cercare in rete la ricetta. Ho fatto un mix tra le varie che ho trovato e vi riporto quella che alla fine ho seguito io.

Ingredienti
1 pollo
2 uova
2/3 tazza di latte
1 tazza e mezzo di farina 00
Pepe 1 cuc.no
Cipolla 1 cuc.no
Aglio 1 cuc.no
Paprika 2 cuc.no
Sedano 1 cuc.no
Salvia 1 cuc.no
Cannella 1/2 cuc.no
Noce moscata 1 cuc.no
Origano 1 cuc.no
Peperoncino 1 cuc.no
Basilico 1 cuc.no
Maggiorana 1 cuc.no
Sale

Preparazione

Pulite il pollo e tagliatelo a pezzi di media grandezza e lasciatelo scolare il più possibile, preferibilmente su della carta assorbente.
Preparate il mix di farina e spezie. Le spezie dovrebbero essere in polvere, ma se volete utilizzarle fresche (come ho fatto io) potete tranquillamente tritarle in un frullatore.
In un'altra ciotolina sbattete le uova con il latte.
Passate i pezzi di pollo ad uno ad uno nella farina, poi nelle uova e nuovamente nella farina, facendo attenzione che la panatura non diventi troppo spessa.
Friggete, non più di quattro pezzi contemporaneamente in abbondate olio caldissimo e abbassate la fiamma per evitare che l'esterno bruci mentre l'interno rimane crudo.
Man mano che togliete i pezzi dal fuoco deponeteli su della carta assorbente affinché perdano un po' d'olio.
Disponete i pezzi scolati su una pirofila, salate e mangiateli ancora caldissimi.




Ve lo assicuro, è stato un successone!



Nessun commento:

Posta un commento